Penso

Penso
tecnica. fotografia ritoccata, tela. colori fluò. Dimensioni: cm. 100x100. Anno: 2007.

Lettori fissi

Biografia

 Mi chiamo  Giancarlo Scarlata , sono nato a Rivoli (To) l'8.3.1969 dove risiedo e lavoro.
Ho iniziato a dipingere sotto la guida del professore Antonio Carena nel 1983. Diplomato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Torino con i professori Renato Galbusera e Roberto Villa.

La mia ricerca artistica si orienta verso una moltitudine di temi, tutti inesorabilmente legati all'uomo e alla società contemporanea. Sono attratto dai comportamenti individuali quotidiani come dai rapporti interpersonali nella società multiculturale e multilingue odierna, ma anche dai problemi abitativi (architettura e design d'interni), dall'imposizione degli ideali di bellezza sull'individuo e dall'incessante condizionamento volente o nolente dei media sulle persone. Progetto e realizzo opere artistiche avvalendomi di mezzi espressivi eterogenei che spaziano dalla pittura al collage, alla fotografia ritoccata e al design. Non mi sento prigioniero di un linguaggio e di uno stile. A ogni progetto corrisponde un modo ideale di raccontarlo, anche se il pubblico potrebbe non riconoscere a prima vista l'autore. Fedele al detto di Pasolini che lo stile  più  interessante  è quello di non avere stile. Amo l'interpretazione del soggetto in chiave ironica e provocatoria ma soprattutto l'autoironia. Sono un colorista accanito. Nei  miei lavori uso regolarmente colori fluorescenti. Sono attratto dalla Pop-Art e dall'arte Concettuale. Per questo motivo, ho anche pensato di denominare il mio stile artistico Concettual-popolare 

My name il Giancarlo Scarlata. I was born on 8th March, 1969 in Rivoli, Torin (Italy) where i live and work, my address is Corso Susa 241 - Tel. +39 3478301925.
I graduated in painting at the academy of fine arts "Albertina" (of Turin) with Dr. Renato Galbusera, the following are the exhibitions and competitions with i have taken part in.
My artistic research is centred toward a great number of subjects all inexorably connected with man and society at the same time.
I am attracted by individual daily behaviours like interpersonal relations in today's multicultural and multilingual society but also of housing poblems  (architecture and interior design), from the imposition of beauty ideals on the individual and the incessant media conditioning on persons whether they it or not.
I plan and carry out artistic work heterogeneous forms of expression ranging from painting to collage, from touch-up photos to design. I'm not a prisoner of a particular style or language. A special exposure  way belongs to each project even if the listeners couldn't directly recognize the autor. It's faithful to what Pasolini said: " The most interesting style is that of not having a style". I like the interpretation of the  subject - in ironic and provocative way - especially self-parody. I am a passionate colourist. Regularly, in my works i use fluorescent colours which are visible even in the dark with a Wood's lamp:


Recensioni


Le opere di Giancarlo Scarlata riflettono una condizione generale sulla quotidianità  che ci circonda. Ormai l'era dei mass media è ampliamente diffusa e noi tutti, contenitori destinati ad assorbile ogni tipo di informazione, sempre alla ricerca delle  nuove e più acclamate tecnologie, ci sentiamo liberi in un mondo avvolto da catene.
E' una libertà apparente la nostra.  Eppure, ci ostiniamo a infondere il culto dell'emancipazione con ostentata caparbia.
I messaggi che possiamo recepire dalle opere di Giancarlo Scarlata, sottesi in chiave ironica, sono focalizzati su problematiche a noi molto vicine.
Le tre opere che qui sono presentate esplicano bene, e si accompagnano coerentemente, la tematica della globalizzazione, argomento che tuttora riserva complesse problematiche.

Samira Taman


Coloratissima, sempre sorretta dal buon gusto e da uno spigliato equilibrio cromatico, l'arte di Giancarlo Scarlata si basa su due concetti che ne caratterizzano ogni opera: il pensiero e la partecipazione. Nate da una volontà sempre attiva e ottimista anche quando l'intento è polemico, le idee alla base dei suoi lavori si esprimono spesso non soltanto attraverso il colore, ma anche con la parola o con la presenza d'immagini dello stesso autore (che prende sovente parte alle sue opere).
Un' arte  che chiama a raccolta le altre arti: quella della moda, della letteratura, dell' architettura e della musica, senza mai dimenticare il mondo di oggi nè trascurare la comunicazione con chi, osservando le sue opere, può coglierne i molteplici messaggi.

Mario Altare


Un esplosione coloristica ci pone dinanzi a una duplice versione di essa: inno alle griffes e cinica critica della società contemporanea. "Griffe, I love you" si srotola su lato mentre un inestricabile groviglio si spiega sul volto di una modella. Nomi, firme, standard e costruiti modi d'essere bombardano la vita quoticiana, giungendo ad essere parte di noi, anche nei soggetti meno sospetti. E da li il duplice atteggiamento di chi trasparentemente sa di essere preda e e cedevole vi si arrende e chi invede riceve passivamente il flusso, cercando di resistervi.
L'osservazione di una società multiforme è il vero cardine del pensiero di Scarlata, tradotto in forma  da ciò che risulta essere il mezzo espressivo in lui più violento: il colore. E' esso che denuncia. Tinte dai toni forti segnano gli spazi e ne delineano i confini, dando alla realtà un significato che solo lo "strappo" di un colore sa fare: concetti che  a parole si accartoccerebbero su se stessi, si traducono qui in un efficace colpo di blu, rosso,  bianco e colori fluò. Ed ecco così che emerge l'acuta critica sociale quando perfino un'icona di bellezza riconosciuta (Naomi Campbell)  perde la sua identità per identificarsi col marchio: scompare l'incanto del colore ebano della pelle che vive ora nei nomi indossati.

Annamaria Izzo


Mostre

1989 Promotrice delle Belle Arti. Torino.
1990 Promorice delle Belle Arti. Torino.
         5' Rassegna di creatività giovanile, Zenit Deposito d'Arte. Torino
1992 Premio di Pittura : Il Carabiniere. Rivoli (To).
1995 Artisti per la Libertà, A.N.P.I. Torino.
         Collettiva : Segni per la valle, Avigliana.
1997  Circolo Arci. Beinasco
1998 Circolo Arci, Collegno.
         Collettiva :  Chiamata alle Arti, Sala delle Arti, Collegno.
1999  "Io espongo", Azimut, Torino.
2000  "Venti d'Arte", Villar Perosa.
2002  "Pesaggi a Nordovest", Palazzo Cisterna, Biella.
2003   "Cocktail d'Arte". collettiva, Collegno.
2004   Galleria Cane Nero, Torino.
2005   Galleria Cenacolo F. Casorati, Torino.
           UGC Cine citè, Moncalieri.
2007   "Paratissima", Ex Carceri, Torino.
            "Angelicus", Palazzo delle Feste, Bardonecchia.
2008   Collettiva: L'Art e L'Europe, Orbassano.
           "Biografia di una città, Officine Grandi Riparazioni, Torino.
2009   "ModArt", Sfilate e Arte, Borgone di Susa.
           "Paratissima 5.2", Studio Snille Ink. Torino.
           "Segni  20x20, Galleria MicroMacro, Torino.
           "Biennale Internazionale Arte Plurale, Promotrice delle Belle Arti, Torino.
           Esposizione presso Palazzina degli Specchi, Piazza Valdo Fusi, Torino.
2010   Mail Art 2010, Centro Museale d'Arte Quartissimo, Quartu Sant'Elena, Cagliari.
           Personale, Sala conferenze, sede CNA Artisti, Torino.
           Collettiva, Casa del Conte Verde, Rivoli.
           "We Camp", spazio Brushless, Torino.
           Esposizione presso Salone Ex Scuderie, Villa Tesoriera. Torino.
           Collettiva, "Ad Maiora!", Palazzo Ferdinando di Savoia, Ministero dell'Interno, Roma.
2011   Arte Accessibile Milano, Spazio Eventiquattro, Gruppo 24 Ore, Milano.
           " Io espongo XIV". Spazio Pastis, Torino.
           Galleria Momus- Progetto Fragment- Torino.
           Palezzo Birago di Borgaro, collettiva:"Espressioni Multietniche", Torino.
           Mostra internazionale del piccolo formato 20x20, galleria Lineadarte Officina Creativa, Napoli.
           Paratissima P011, spazio "Samarcanda & Dintorni", Torino.
           Alberi di Natale d'Artista, Villa Giulia, Verbania.
           54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venizia, Padiglione Italia, Palazzo delle
           Esposizioni. Torino.
           BazArte, Spazio Concept, Milano
 2012  Arte Fiera di Stoccarda Sindelfingen (Germania).
           "Artisti degli alberi d'artista", Villa Giulia Verbania
           Festival Internazionale dell'Arte. Ambasciata della Repubblica dell'Iraq, presso la Santa Sede, Roma